Home

Restauri

Pubblicazioni

Scoperte

Mostre

E-book

Portfolio

Il Cristo fotoforo florense

San Giovanni in Fiore (CS)- Scoperta della teofania della trasfigurazione nell'abside della chiesa abbaziale - 2012

   avanti >

20

sito web architetto Pasquale Lopetrone

IL CRISTO FOTOFORO FLORENSE

 

 La composizione dei trafori absidali dell’abbazia florense di San Giovanni in Fiore ripropone il tema della METAMORFOSI DELLA TRASFIGURAZIONE, così come descritta dagli Apostoli, l'unica descrizione di CRISTO-LOGOS presente nei Vangeli: il Suo volto cambiò d'aspetto divenne come il sole e le sue vesti candide come la Luce.

In questa immagine eterea di Luce spirituale Cristo-uomo è evanescente, sta mutando in CRISTO-FIGLIO DI DIO; non è più uomo, si è già disamorfizzato, ma non è ancora immagine di DIO, in quanto ineffabile, irraccontabile, irrapresentabile.

I trafori absidali realizzano, per l'appunto, attraverso le geometrie che modellano l'impalpabile Luce, la rivelazione di DIO-LOGOS fatta agli Apostoli, attraverso un fermo immagine dell'incorporea LUCE DIVINA, prima che CRISTO-DIO si dissolse in LUCE TABORICA, sublime sacra, sovrumana, iconizzata con il triangolo immateriale idealizzante, costruito con la particolare disposizione dei tre piccoli cerchi di Luce, DIO UNO E TRINO. Questa teofania della Trasfigurazione florense che ho definito IL CRISTO FOTOFORO FLORENSE è UN'OPERA d'ARTE SPIRITUALE UNICA AL MONDO.

PER SAPERNE DI PIU' VAI AL LINK CHE SEGUE

PUBBLICAZIONI

by Pasquale Lopetrone