Home

Restauri

Pubblicazioni

Scoperte

Mostre

E-book

Portfolio

Battistero di Santa Severina (sec. VII)

Santa Severina (KR)- Cattedrale - Battistero- Ritrovamento del modulo di proporzionamento- 2010

   avanti >

19

sito web architetto Pasquale Lopetrone

La problematica principale del monumento riguarda la sua originaria destinazione d’uso, ovvero se esso è stato costruito per essere un Battistero o una Chiesa.

Al di là di questo enigma difficile da sciogliere, l’edificio manifesta caratteri spiccatamente bizantini, resi ancor più evidenti dall’ultimo restauro.

Gli studi sull’architettura hanno evidenziato che il proporzionamento è basato su un modulo pari al raggio dell’aula centrale, che a sua volta è pari alla larghezza dei bracci. Il modulo di proporzionamento è stato usato sia per l’impianto planimetrico, prima del restauro supposto in differente forma, sia per gli alzati, riguardo le sezioni verticali. Il sistema di rapporti proporzionali, che può essere connesso a temi teologici, è stato trattato ampiamente, solo dal punto di vista geometrico, in un saggio di recente pubblicato in un volume curato da A. De Sanctis, docente ordinario della cattedra di “Rilievo dell’Architettura”, presso la facoltà di Ingegneria Edile Architettura dell’Università della Calabria.

PER SAPERNE DI PIU' VAI AL LINK CHE SEGUE

by Pasquale Lopetrone