Home

Restauri

Pubblicazioni

Scoperte

Mostre

E-book

Portfolio

Chiesa bizantina S. Maria delle Grazie (sec. VII)

Umbriatico (KR) - Individuazione schema planimetrico dell'impianto originario - 2008

   avanti >

16

sito web architetto Pasquale Lopetrone

Nel corso dei lavori di restauro finanziati dalla Regione Calabria ho fatto eseguire i saggi sul pavimento per accertare la planimetria della chiesa bizantina, che fu demolita con gli ampliamenti operati nel sec. XVIII. e in età successiva quando furono operati dei lavori per trasformare la Chiesa  in garage e casa canonica.

Appena sotto il pavimento moderno sono stati rintracciate le strutture fondali delle murature demolite riferibili all’impianto planimetrico della chiesa bizantina. Della chiesa originaria si conserva il catino absidale semicircolare, con l’affresco della Madonna Regina dei celi, e la parte delle murature che coincidono con l’attuale perimetro esterno, il resto si intravede sotto il pavimento.

Come si nota, la chiesa bizantina era molto più piccola rispetto alla dimensione del quadrilatero attuale, che coincide al perimetro della chiesa costruita nel ‘700. Detta Chiesa fu poi ridimensionata nel ‘900 con la costruzione del muro di mezzo che divideva la parte del garage (quello largo a sinistra) dalla piccola chiesa (quella stretta a destra) ancor più ridotta rispetto all’aula della chiesa originaria. I lavori di devastazione furono sospesi dalle autorità del tempo quando si stava per cominciare a costruire la porta del garage, ma l’interno era stato già completamente stravolto.

by Pasquale Lopetrone