Home

Restauri

Pubblicazioni

Scoperte

Mostre

E-book

Portfolio

Sant'Angelo del pesclo a Fondi (sec. XII)

Fondi (FR)- S. Angelo del Pesclo - Ritrovamento 2006

   avanti >

15

sito web architetto Pasquale Lopetrone

Fondi - luglio 2006 - Pasquale Lopetrone, Albino Cece (storico, giornalista) e Emilio Arnone, (fotografo) durante la ricognizione delle fondazioni florensi nel Lazio Meridionale. Sullo sfondo  Monte Arcano, dove è ubicato S. Angelo di Pesclo.

Grazie al team culturale che si è costituito intorno al  sito internet www.laportella.net è stato riportato a nuova luce il monastero di Sant’Angelo del Pesclo tuttora in piedi ed abbandonato sul monte di Fondi sito a ridosso del meglio mantenuto  luogo pio di Monte Arcano.

A Sant’Angelo viveva una comunità di monaci dell’Ordine Florense fondato dal monaco calabrese Gioacchino da Fiore ed aveva collegamenti con altre comunità dello stesso ordine religioso attive fino in Inghilterra e Irlanda.

Il Pontefice Gregorio IX, infatti, con propria Bolla del 17 Giugno 1234 rilasciata a Rieti, incarica il Vescovo di Fondi di riformare il monastero di S. Angelo di Pesco secondo l'ordine florense.

Tutto ciò è stato possibile attraverso i contatti prima virtuali e poi personali con l’arch. Pasquale Lopetrone della Soprintendenza calabrese incaricato della ricognizione di tutte le fondazioni florensi. (Albino Cece)

PUBBLICAZIONI

by Pasquale Lopetrone