CENNI BIOGRAFICI E ONORIFICENZE

 

 

 

< indietro

   avanti >

01

galleria

Portfolio

sito web architetto Pasquale Lopetrone

Sulle pagine del sito, concepito e prodotto artisticamente e materialmente da me, sono presentate, per temi, le cose pubbliche più importanti che ho realizzato, quale dipendente statale.

Le pubblicazioni a stampa, le comunicazioni  scientifiche e gli  E-book digitali sono frutto dei miei studi e degli approfondimenti profusi incessantemente, nel tempo extra lavorativo, per l'amore straordinario verso l'architettura, la storia, l'arte medievale e la vita di alcuni personaggi storici singolari.

- Architetto

-Restauratore di monumenti

-Curatore di Mostre e Musei

-Studioso di architettura medioevale

-Storico medioevalista

-Saggista

-Biografo

RICONOSCIMENTI

Cittadino Onorario

di Roccabernarda

Cittadino Onorario

di Pietrafitta

Cittadino Onorario

di Santa Severina

Cittadino Onorario

di Carlopoli

Encomio Formale Arcivescovo

Crotone-S. Severina 1998

 Encomio Formale Soprintendente

 BAP della Calabria 2014

Premio Siberene

2000

Premio Città del Sole 2016-

  Rotary interclub Calabria

 Premio Cassiodoro Calabria 2016 Universitas Vivariensis

Premio Heritage

International Calabria 2015

fa parte, in qualità di socio con vari incarichi, de':

NIENTE VIENE DAL NULLA, IL RESTO L'HO FATTO DA ME.

HO COLTIVATO UN SEME GIA' PIANTATO, UN PO' SAGGIO, UN PO' IRRIVERENTE.

San Giovanni in Fiore - rione Monastero

Pasquale e il suo bue "Generale" 1945

Marchio a fuoco dei Lopetrone

ramo "Penzera"

Convento PP. Cappuccini SGF

P. Luigi Caputo 1878 - 1937

Francesco 1866 & Rosa Caputo

Pasquale 1899 & Filomena Saccomanno

Marianna Congi & Giuseppe Cimino

Giovanni 1927 & Anna Maria Cimino

Grafica  emblema dei Lopetrone ramo "Penzera"

Andrea - Caterina Spadafora - Gianmarco

“L’entusiasmo delle passate e delle nuove esperienze professionali scaturisce dal rispetto che antepongo nei confronti dei luoghi, delle tradizioni e delle persone, quindi dalla consapevolezza dell’infinità di ‘strumenti’ resi disponibili dalla cultura scientifica, tecnica e  umanistica, utili a ognuno e al progresso dell’umanità.”

Nato a San Giovanni in Fiore, in provincia di Cosenza, la patria dell'abate Gioacchino, maestro della civiltà europea, dopo gli studi superiori mi sono laureato all’Università degli studi di Firenze, facoltà di architettura, con lode.

A studi ultimati, intramezzati da periodi di lavoro saltuario e a tempo determinato, ho deciso di ritornare a vivere nel paese d’origine dove ho avviato nel 1983 uno studio tecnico insieme a un amico d’infanzia, ingegnere civile.

Contestualmente all’attività professionale ho insegnato Storia dell’Arte e Disegno Geometrico presso l’Istituto Statale d’Arte di San Giovanni in Fiore, la scuola dove ho conseguito due  maturità d’arte applicata, una nella sezione “Disegnatori di arredamento e di architettura”, l’altra nella sezione “Arte della Stampa e della grafica pubblicitaria”.

Nel 1985 sono stato assunto come impiegato presso il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, in quanto vincitore di concorso svolto ancor prima di conseguire la laurea. Tra l’insegnamento, a quel tempo assai problematico e precario, ho optato per l’impiego a tempo indeterminato. Nessuno mai può dire come sarebbe andata se avessi scelto di percorrere strade diverse da quella che ho imboccato.

Nel 1991 sono stato incaricato dell’alta sorveglianza e della Direzione Scientifica dei lavori di consolidamento, restauro, riuso e valorizzazione del Castello di Santa Severina, con verifica dell’attività tecnica amministrativa, quale componente dell’Ufficio dell’Ing. Capo.

Da allora l’attività professionale si è intensificata, sia nel settore del restauro sia nella ricerca storica e architettonica, attraverso un’incessante azione multidisciplinare. Ho restaurato tanti monumenti, scritto monografie e saggi, biografie, allestito musei, mostre (permanenti, temporanee, itineranti), e scoperto diversi monumenti, non conosciuti, dimenticati o caduti nell’oblio.

Dalle mie attività sono scaturiti cicli di conferenze, lezioni presso le scuole di ogni ordine e grado, collaborazioni con i dipartimenti delle Università, relazioni in congressi nazionali e internazionali, seminari tecnici per la formazione presso gli Ordini Professionali degli architetti.

I risultati conseguiti sul campo, riguardo il restauro monumentale e l' attività pubblica complessiva, col tempo sono stati coronati da riconoscimenti. Per delle singole opere, pertinenti alcuni luoghi frequentati da importanti protagonisti della storia, ho ricevuto specifiche attestazioni, manifestate con Formali Encomi, Premi Pubblici e Cittadinanze Onorarie, queste ultime rarissime per i dipendenti statali.

Nella vita privata ho realizzato, parallelamente, tante altre cose, su cui sorvolo.

- Le immagini a lato sono pubblicate per riconoscenza, gratitudine e affetto verso le persone a me più care tra cui compaiono, compreso me posto in apertura, anche i capostipiti delle ultime cinque generazioni della mia famiglia, che ne vanta 17, le cui radici sono documentate a San Giovanni in Fiore a partire dal 1575, per come ho accertato con ricerche eseguite dal 2003 in poi. Dai capostipiti vissuti nella prima metà dell'Ottocento, figli e pronipoti dei contadini-allevatori liberi, giunti a "FIORE" nel Cinquecento, nacquero dei giovani massari, proprietari di buoi, aggiogati anche da manodopera dipendente, che progredirono economicamente per circa un secolo, finché la loro impresa, quella dei Lopetrone (ramo Penzera dei Cappuccini), si disintegrò con l'avvento della meccanizzazione in agricoltura sviluppatasi nel secondo dopoguerra, quando il mondo cambiò per tutti. Gli ultimi capostipiti, che vantavano consolidati mestieri millenari, furono sorpresi dalla velocità del progresso tecnologico e non seppero trovare il modo di  ammodernarsi per restare al passo coi tempi. La 15^ generazione, quella di mio padre, rimase spiazzata e per sopravvivere, nonostante le proprietà terriere e immobiliari, dovette riparare altrove abbracciando mestieri diversi. I loro figli cambiarono rotta, acquisendo nuove professioni.

Tra i discendenti della razza mia, per quanto antica sia, sono il primo che ha studiato fino a conseguire la laurea magistralis in architettura.

Il nome che porto è quello di mio nonno paterno, a lui assegnato da Padre Luigi Caputo (1878-1937),  fratello della mia bisnonna  Rosa Caputo, il monaco cappuccino che ripopolò,  dopo la Prima Guerra Mondiale, i conventi vuoti della provincia di Cosenza con vocazioni sangiovannesi. Con  la scelta  del nome lo zio volle affidare suo nipote Pasquale (1899-1969) al Santo spagnolo, già da secoli molto popolare nell'ex regno di Napoli.

La scelta di studiare per diventare architetto non l'attribuisco alla storia di famiglia ma a quella voce interiore chiamata da Socrate "Dáimōn", che suggerisce a ciascuno quel che deve fare nel corso della propria vita. La  particolare "verve"  di architetto-storico, che è in me, si è rafforzata sempre più con gli approfondimenti e le ricerche sviluppate nel corso degli anni, essendo queste attività sorrette dall'amore per le arti e per il progresso della conoscenza storica. Queste passioni dell'anima mi hanno spronato e condotto ad uno studio continuo ed entusiasmante che mi ha consentito di costruire, con consapevolezza, competenza e conoscenza, le fondamenta della mia esistenza.

ONORIFICENZE - RICONOSCIMENTI - INCARICHI SPECIALI

ENCOMIO FORMALIZZATO DA MONS. GIUSEPPE AGOSTINO ARCIVESCOVO METROPOLITA DI CROTONE- SANTA SEVERINA  L'8 GIUGNO 1998 PER LA CURA E L'ALLESTIMENTO DEL MUSEO DIOCESANO

Mons. Giuseppe AGOSTINO

Arcivescovo Metropolita di Crotone-Santa Severina, poi anche di Cosenza-Bisignano

INCARICO MINISTERO BENI CULTURALI  PER SVOLGERE - PRESSO LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI-DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE CON CNR E GRUPPO DI DIFESA DAI TERREMOTI- ATTIVITA' DI TUTOR DI UN GRUPPO DI ARCHITETTI DA FORMARE PER L'ESECUZIONE DEL PROGETTO INTERREGIONALE PER LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO SISMICO RELATIVO AL CENSIMENTO DELLE EMERGENZE MONUMENTALI E AMBIENTALI DEI COMUNI RICADENTI IN TUTTO O IN PARTE ALL'INTERNO DEI PARCHI NATURALI E REGIONALI DELL'ITALIA MERIDIONALE DAL 1998 AL 2000.

Anno 2000 - PREMIO SIBERENE- ALBO D'ARGENTO- CONFERITO DALLA PROLOCO SIBERENE DI SANTA SEVERINA IL 29 OTTOBRE 2000, NEL CORSO DI UNA CERIMONIA SVOLTASI NEL CASTELLO.

Il  Premio  Siberene  è  quello  che contribuisce maggiormente alla valorizzazione dell’identità della Calabria. Ideato nel 1984 dalla Proloco Siberene,          costituisce un riconoscimento dato a personalità,     associazioni, enti calabresi  che  si  siano  distinti  per meriti  particolari  nei diversi  settori delle  arti  o  delle  scienze  o  in altri ambiti della società civile. Consiste nella   riproduzione in oro, opera del maestro Gerardo  Sacco, di   una rara medaglia del  Carafa, Conte di Santa Severina.

Anno 2005 - INCARICO PREFETTIZIO PER N. 18 ORE SETTIMANALI IN POSIZIONE DI DISTACCO PRESSO IL COMUNE DI STRONGOLI PER TUTTA LA DURATA DELLA GESTIONE COMMISSARIALE STRAORDINARIA

INCARICO PARTECIPAZIONE "PROGETTO SISMA 2012" PER IL RILIEVO E L'ACCERTAMENTO DEL DANNO SISMICO NEI COMUNI DELL'EMILIA ROMAGNA COLPITI DAL SISMA DEL 2012

ENCOMIO FORMALIZZATO DAL SOPRINTENDENTE PER LE PROVINCE DI COSENZA, CATANZARO E CROTONE ARCH. LUCIANO GARELLA IL 5 MARZO 2015 PER L'ATTIVITA' D'UFFICIO SVOLTA

Arch. Luciano GARELLA

Soprintendente delle province di Cosenza, Catanzaro e Crotone, poi anche Soprintendente di Napoli e provincia.

CITTADINANZA ONORARIA CONFERITA DAL CONSIGLIO COMUNALE DI ROCCABERNARDA (KR) IL 28 MAGGIO 2015 PER IL RESTAURO DELLA CHIESA DELL'EX CONVENTO DI SAN FRANCESCO DI PAOLA  RIAPERTA AL PUBBLICO A DISTANZA DI 180 ANNI DALLA DISTRUZIONE DEL TERREMOTO DEL 1832

CITTADINANZA ONORARIA CONFERITA DAL CONSIGLIO COMUNALE DI PIETRAFITTA (CS) IL 29 APRILE 2016 PER IL RESTAURO E LA VALORIZZAZIONE, CON PUBBLICAZIONE, DELLA CHIESA SAN MARTINO DI GIOVE A CANALE, CADUTA NELL'OBLIO DA 250 ANNI, CASA DI S. ILARIONE E DEI SUOI 28 SANTI MONACI CHE IL 986 SI TRASFERIRONO  NEL SANNIO E PRIMA SEPOLTURA DELL'ABATE GIOACCHINO DA FIORE, NUNCUPATO BEATO, QUI MORTO IL 30 MARZO 1202 E IVI RIMASTO SEPPELLITO FINO AL 1224.

CITTADINANZA ONORARIA CONFERITA DAL CONSIGLIO COMUNALE DI SANTA SEVRINA (KR) L' 11 MAGGIO 2019 PER AVER CONTRIBUITO SOSTANZIALMENTE  CON I RESTAURi DEI MONUMENTI, GLI STUDI E LE NUMEROSE PUBBLICAZIONI EDITE AL NEO RINASCIMENTO DELLA CITTADINA.

 ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI

                                                                   Massafra, 15.05.2019

Carissimo,

           apprendo con intima soddisfazione la notizia del conferimento della Cittadinanza Onoraria di Santa Severina, una delle Sedi più prestigiose per storia, cultura e arte della Calabria.

Desidero farle giungere le più calorose congratulazioni per il prestigioso riconoscimento che le è stato assegnato.

Il suo lavoro di una vita trova il giusto consenso da parte di chi ne ha apprezzato i risultati.

L'accompagnino in questa circostanza i più bene augurali auspici. Con rinnovata amicizia.

                                       Cosimo Damiano FONSECA

CITTADINANZA ONORARIA CONFERITA DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CARLOPOLI (CZ) IL 12 AGOSTO 2020 PER ESSERE IL CALABRESE CHE HA PRODOTTO PIU' STUDI, SCOPERTE, PUBBLICAZIONI E RESTAURI  SULLA CONGREGAZIONE E SULLE FONDAZIONI FLORENSI DELLE ORIGINI RELATIVE AL PROGETTO RELIGIOSO CONCEPITO DALL'ABATE GIOACCHINO DA FIORE TRA IL 1189 E IL 1202, ESSENDO IL PROO ABATE FLORENSE, GIA' ABATE COLOMBANO DI CORAZZO, LUOGO DOVE VISSE 14 ANNI E DOVE SCRISSE MOLTE TRA SUE OPERE TRA CUI LE PRINCIPALI.

PREMIO "I MAGNIFICI 100" CONFERITO DA HERITAGE CALABRIA INTERNATIONAL ASSEGNATO ALLE PERSONALITA' CHE SI SONO CONTRADDISTINTE NEI LORO AMBITI LAVORATIVI-18 AGOSTO 2015

PREMIO "LA CITTA' DEL SOLE PER I CALABRESI DI CALABRIA" 2016 - SEZIONE PROFESSIONI CONFERITO DALL'ASSOCIAZIONE ROTARY CLUB INTERCLUB DELLA CALABRIA NEL CORSO DELLA XIX MANIFESTAZIONE TENUTASI A CAMPO CALABRO (RC) TEATRO DELLO STRETTO -REGGIOTV-

 L'11 GIUGNO 2016 , ORE 16,30

PREMIO "CASSIODORO 2016"  CONFERITO DALL'ASSOCIAZIONE UNIVERSITAS VIVARIENSIS  NEL CORSO DELLA VII SETTIMANA DELLA CULTURA CALABRESE  TENUTASI A CAMIGLIATELLO SILANO DAL 28 AGOSTO AL 4 SETTEMBRE 2016 PRESSO LA CASA DEL FORESTIERO -

MANIFESTAZIONE DI CONSEGNA AVVENUTA IL 4 SETTEMBRE 2016 , ORE 21,30

CHIAMATO A FAR PARTE DELL'ACCADEMIA COSENTINA, UNA DELLE PRIMISSIME  IN  EUROPA, LA SECONDA DEL REGNO DI NAPOLI, FONDATA DA  A.GIANO PARRASIO NEL 1511, CUI SEGUI' BERNARDINO TELESIO

LE AUTORITA'  PIU' ILLUSTRI DI LEVATURA INTERNAZIONALE E NAZIONALE CUI HO FATTO DA GUIDA

NELLE VISITE AL CASTELLO DI SANTA SEVERINA E/O ALL'ABBAZIA FLORENSE DI SGF

SANTITA'

REALI

23 marzo 2001
SUA SANTITA'
BARTOLOMEO I
Patriarca ecumenico della Chiesa Greco-ortodossa arcivescovo di Costantinopoli-Roma nuova, SANTA SEVERINA
2 luglio 2001, SUA MAESTA' Paola RUFFO di Calabria, Regina del Belgio, ABBAZIA FLORENSE

PRESIDENTI DI STATO

31 dicembre 1998, Francesco COSSIGA, Presidente della Repubblica Italiana, CASTELLO SANTA SEVERINA

CARDINALI di Santa Romana Chiesa

24 maggio 1998, Card. Paul POUPARD, Presidente Pontificio Consiglio della Cultura, SANTA SEVERINA
20 Luglio 2008, Lech WALESA,
Presidente della Polonia, Premio Nobel per la Pace 1983
Presidente di Solidarnosch CASTELLO SANTA SEVERINA

MINISTRI DELLA REPUBBLICA ITALIANA

15 marzo 1997 Agazio LOIERO
Ministro della Repubblica per i rapporti col parlamento, Sottosegretario di Stato, CASTELLO SANTA SEVERINA
15 novembre 2001 Carlo CARLI,
Sottosegretario della Repubblica del Ministero Beni e Attività Culturali, CASTELLO SANTA SEVERINA
agosto 2003, Card. Josè Saravia MARTINS, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi ABBAZIA FLORENSE di SGF giugno 2004, Card. Laurent MONSENGWO PASINYA, Presidente Conferenza Episcopale del Congo ABBAZIA FLORENSE di SGF settembre 2006, Card. George Marie Martin COTTIER, Teologo della Casa Pontificia dal 1 dicembre 2005 ABBAZIA FLORENSE di SGF
15 maggio 2016 8/8/2016 Dorina BIANCHI,
Sottosegretario della Repubblica del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo CONVENTO ROCCABERNARDA

ARCIVESCOVI di Santa Romana Chiesa

24 e 28 maggio 1998, Mons. Giuseppe AGOSTINO,
Arcivescovo di Crotone-Santa Severina, Segretario C.E.I. SANTA SEVERINA

SEGRETARI DI PARTITO

 2006 Pierluigi CASTAGNETTI,
Vicepresidente della Camera dei Deputati,
Segretario del Partito Popolare Italiano ABBAZIA FLORENSE di SGF

MAGISTRATI DELLA REPUBBLICA

 giugno 1998 Giuseppe cChiaravallori,
Magistrato Procuratore Generale della Corte d'Appello di Reggio Calabria SANTA SEVERINA
23 dicembre 2000 Mons. Andrea MUGGIONE,
Arcivescovo di Crotone-Santa Severina CASTELLO SANTA SEVERINA 23 giugno 2004 Mons. Tarcisio CORTESE,
Arcivescovo di Mileto ABBAZIA FLORENSE di SGF 15 giugno 2015 Card. Francesco MONTERISI,
Arcivescovo di Sarajevo ABBAZIA FLORENSE DI SGF
 23 novembre 2007 Pierluigi VIGNA,
Magistrato Procuratore Nazionale antimafia SANTA SEVERINA
22 Settembre 2016 Mons. Francescoantonio NOLE',
Arcivescovo di Cosenza-Bisignano S. MARTINO DI CANALE A PIETRAFITTA
luglio 1999 Nicola LEONE,
Magistrato Procuratore della procura della Corte dei Conti CASTELLO SANTA SEVERINA
12 AGOSTO 2018 Mons. Antonio STAGLIANO'
Arcivescovo di Noto DOMUS FLORENSE DI FIORE
Località Jure Vetere di San Giovanni in Fiore (CS)

CRITICI D'ARTE DI LEVATURA NAZIONALE

POSTULATORI CAUSE BEATIFICAZIONE

febbraio 1996 11/8/2016 Vittorio SGARBI,
Critico, Storico dell'arte, scrittore,
Onorevole della Camera dei Deputati CASTELLO SANTA SEVERINA
22 Settembre 2016 Don Enzo GABRIELI
Postulatore della causa di Beatificazione dell'abate Gioacchino da Fiore
S. MARTINO DI CANALE A PIETRAFITTA

RETTORI UNIVERSITA' STATALI

19 settembre 1999 Cosimo Damiano FONSECA,
Magnifico Rettore dell'Università della Basilicata CASTELLO SANTA SEVERINA
22 settembre 2016 Gino Mirocle CRISCI,
Magnifico Rettore dell'Università della Calabria S. MARTINO DI CANALE A PIETRAFITTA

GIORNALISTI  Testate Giornali e TV nazionali

21 dicembre 1998 agosto 2010 Pippo MARRA,
Direttore dell'agenzia giornalistica internazionale ADNCRONOS CASTELLO SANTA SEVERINA
15 marzo 1997 e 24 aprile 1999 Federico FAZZUOLI,
Conduttore de MADE IN ITALY di RAI UNO CASTELLO SANTA SEVERINA
6 dicembre 1997 Davide MENGACCI,
Conduttore de LA DOMENICA DEL VILLAGGIO - di RETE 4 CASTELLO SANTA SEVERINA
24 aprile 1999 Melba Vicens Bello- RUFFO di Calabria ,
Conduttrice di Uno Mattina di RAI UNO CASTELLO SANTA SEVERINA

ALTRI PERSONAGGI FAMOSI DI LEVATURA NAZIONALE

28 maggio 1998 Doris LO MORO,
Onorevole della Camera dei Deputati CASTELLO SANTA SEVERINA
28 maggio 1998 Mario OLIVERIO,
Onorevole della Camera dei Deputati CASTELLO SANTA SEVERINA
28 maggio 1998 Paolo PALMA,
Onorevole della Camera dei Deputati CASTELLO SANTA SEVERINA
28 maggio 1998 Giuseppe SORIERO,
Onorevole della Camera dei Deputati CASTELLO SANTA SEVERINA
 2000 Giuseppe CHIARAVALLOTI,
Presidente Regione Calabria CASTELLO SANTA SEVERINA
28 maggio 1998 Franco LARATTA,
Onorevole della Camera dei Deputati CASTELLO SANTA SEVERINA
24 aprile 1999 Fulco RUFFO di Calabria,
Faccendiere di casato Nobile CASTELLO SANTA SEVERINA
23 dicembre 2000 Gerardo SACCO,
Artista ORAFO-Gioielliere CASTELLO SANTA SEVERINA
30 maggio 2003 Barbara ALBERTI,
Scrittrice, sceneggiatrice CASTELLO SANTA SEVERINA
23 agosto 2005 Giorgio ALBERTAZZI,
Attore teatrale CASTELLO SANTA SEVERINA
23 settembre 2014 Nicodemo OLIVERIO,
Onorevole della Camera dei Deputati CONVENTO ROCCABERNARDA
30 maggio 2003 Giorgio CONTE,
Canzoniere, Cantautore CASTELLO SANTA SEVERINA
30 novembre 2012 Carmine ABATE,
Scrittore, saggista CASTELLO SANTA SEVERINA
19 SETTEMBRE 2014 Congressisti dell'8° congresso di studi su Gioacchino da Fiore
DOMUS FLORENSE DI JURE VETERE di SGF
15 MAGGIO 2016 Antonio SCALZO
Onorevole della Camera dei Deputati CONVENTO ROCCABERNARDA
15 MAGGIO 2016 VINCENZO DE VIVO,
Prefetto di Crotone CONVENTO ROCCABERNARDA
22 SETTEMBRE 2016 Enza BRUNO BOSSIO
Onorevole della Camera dei Deputati S. MARTINO DI CANALE A PIETRAFITTA
17 AGOSTO 2016 Enrico ZANETTI
Onorevole della Camera dei Deputati - Viceministro Economia ABBAZIA FLORENSE S. GIOV. F.
10 DICEMBRE 2018 MIRELLA STAMPA BARRACCO
NAPOLI NOVANTANOVE ABBAZIA FLORENSE di San Giovanni in Fiore
La scuola adotta un monumento
21 GIUGNO 2019 Paola GALEONE
Prefetto di Cosenza ABBAZIA FLORENSE di San Giovanni in Fiore

web designer  Pasquale Lopetrone